Didattica a distanza genitori primaria e infanzia (guide utili)
Primo accesso Google Suite e Gmail tramite computer e browser Chrome
Primo accesso da Pc tramite Google Chrome
Per utilizzare il sistema G Suite for Education occorre accedere a www.google.it e cliccare su “Accedi”. Si raccomanda di effettuare l’accesso scrivendo l’indirizzo mail completo che è composto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (nome e cognome dell’alunno o del personale).
Password
La password valida per il primo accesso è stata comunicata direttamente. Ad accesso riuscito, vi verrà richiesto di modificarla.
In caso di problemi col primo accesso, di smarrimento della password, per richiedere informazioni o per proporre migliorie, rivolgersi all’animatore digitale Docente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come effettuare il primo collegamento su Meet attraverso un dispositivo come smartphone o tablet
Come accedere al registro elettronico quando un genitori ha più figli
Come inviare un disegno o il modulo di autorizzazione attraverso il modulo presente sul sito
Google Suite for Education
Uso di Classroom attraverso tablet e smartphone
Il registro elettronico di Argo
Bacheche
Tramite le bacheche è possibile la condivisione da parte del docente di materiale didattico.
Accedendo da browser su Scuolanext Famiglia (www.argofamiglia.it), l’utente alunno o genitore accede dalla voce di menu “Documenti” cliccando successivamente sull’icona “Bacheche”.
La stessa operazione può essere eseguita dall’App Famiglia, cliccando sulla voce di menu “Bacheca”. Successivamente verranno visualizzati gli eventuali messaggi in bacheca inseriti dai docenti.
La visualizzazione dell’anteprima dipende da come il docente inserisce il video (link o codice incorporato) e dal dispositivo utilizzato. Tuttavia, anche in assenza dell’anteprima i link condivisi reindirizzano all’app YouTube.
INTERAZIONE CON I DOCENTI
Accedendo da browser su Scuolanext Famiglia (www.argofamiglia.it) è possibile gestire lo scambio di informazioni e di file direttamente con i docenti.
Il genitore accede dalla voce di menu “Documenti” cliccando successivamente sull’icona “Condivisione con i docenti”.
L’utente alunno o genitore accede dalla voce di menu “Documenti” cliccando successivamente sull’icona “Condivisione con i docenti”.
Al click sull’icona si aprirà una nuova schermata con l’elenco dei docenti.
Cliccando su ciascuno nome si visualizzano i messaggi creati dal docente.
Esegue il download dei file pubblicati dal docente.
Cancella il messaggio inserito dall’utente alunno/genitore.
Modifica il messaggio inserito dall’utente alunno/genitore.
Esegue l’upload di un file nel messaggio inserito dall’utente alunno/genitore
Cliccando su quest’ultima icona di Upload, si aprirà una nuova schermata per eseguire il caricamento di un file: